Antipasti - Sapriritrovati-1

www.saporiritrovati.eu
logo
Vai ai contenuti

Antipasti

Antipasti
PIZZA AI 4 FORMAGGI
Lessate le patate con la buccia. Scolatele leggermente al dente, pelatele e passatene circa la quarte parte allo schiacciapatate; il resto tagliatelo a tocchetti. Ungete abbondantemente d’olio una teglia per pizza di cm 30 di diametro poi rivestite il fondo con un foglio di carta speciale da cucina e ungete anch’esso. Incorporate alla pasta da pane le patate, passate, lavorando l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata. Sistematelo poi nella teglia e cospargetelo con l’emmental, la fontina e il brie, ridotti in dadolata, e aggiungete i tocchetti di patate. Irrorate con un filo d’olio, insaporite con sale, foglioline di rosmarino e con il parmigiano grattugiato, quindi ponete la pizza a lievitare per 45′. Passatela nel forno, già scaldato a 200° per circa 50 minuti.
INSALATA DI BACCALA'
Ingredienti per 4 persone:
800 g. Baccalà bagnato, 10 filetti di acciughe, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 4 spicchi d’aglio. Una manciata di prezzemolo, 4 cucchiai d’aceto.
6 cucchiai d’olio. Sale e pepe q.b.

Mettete la carota, la cipolla, il sedano e uno spicchio d’aglio, in abbondante acqua fino a quando raggiunge il bollore. Aggiungete il baccalà e fatelo bollire a fiamma bassa per 1 ora. Scolate il baccalà, eliminate la pelle e le eventuali lische e riducetelo a scagliette.
Versate il baccalà spezzettato in una zuppiera. Tritate insieme le acciughe, il prezzemolo e 3 spicchi d’aglio. Stemperate l’aceto nell’olio e unitevi il trito.
Condite con la salsa e pepe il baccalà e aggiustate di sale.
Lasciate riposare al fresco un’ora prima di servire.

Antipasto di polenta
Ricetta per 4 persone, Ingredienti: 8 fette polenta gialla; 8 fette formaggio asiago; 8 acciughe sottolio.
Grigliate da ogni lato le fette di polenta, che dovranno avere lo spessore di circa un centimetro.
Disponete le fette grigliate in una teglia da forno.
Su ogni fetta di polenta adagiate una fetta di asiago e sopra il formaggio un’acciuga.
Infornate le fette di polenta a 180° per dieci minuti.
Servite appena sfornate come antipasto caldo.

Crostini con lardo di colonnata                                                  
Pane casereccio; Lardo di Colonnata affettato; Erbette e spezie a piacere (pepe, rosmarino esiccato, timo).
Tagliare a fette il pane e tostarlo.
Disporre su ogni crostino (ancora caldo!) una fetta di lardo di colonnata. Condire con una spolverata di pepe e qualche erbetta a piacere.
Crostini di fegato
g. 250 di cipolle, g. 20 di aglio, g. 500 di pane, g. 800 di fegatini di pollo, g. 40 di filetti di acciuga, g. 100 di capperi, g. 100 di olio extravergine d'oliva, g. 250 di burro.
Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in olio dentro una casseruola, aggiungere l'aglio tritato e i fegatini puliti e ben lavati, facendo cuocere il tutto a fuoco vivo.
Bagnare con vino e, quando è evaporato quasi totalmente, aggiungere capperi, acciughe e burro terminando la cottura.
Tritare l'impasto molto finemente con l'ausilio di un cutter e mantenere in caldo aggiustandolo di sapore.
Tostare il pane affettato fine, (ma non troppo), e versare un cucchiaio di impasto su ogni fetta di pane ed adagiare sul piatto di portata.
Guarnire con una foglia di prezzemolo ed un cappero. Si servono molto caldi.
2.3.3 Crostata di funghi                                                  
Un rotolo di pasta frolla già pronta; - 500 gr di funghi misti surgelati; 50 gr di parmigiano grattugiato; 2 uova; 1 bicchiere di panna; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato; qualche cucchiaiata d'olio di oliva; sale; pepe.
A parte, sgusciate le uova, sbattetele con una frusta e incorporate il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe,quindi incorporate la panna, i funghi e amalgamate per bene.
Scaldare in una padella l'olio e fateci rosolare l'aglio schiacciato,aggiungete i funghi surgelati.
Fateli cuocere finchè l'acqua è evaporata e insaporite con un pizzico di sale e pepe, lasciate cuocere ancora per 5 minuti su fiamma vivace finchè non appaiono ben trifolati. Spegnete il fuoco e cospargete di prezzemolo tritato fresco.
Spennellate una tortiera con poco olio di oliva, adagiatevi la sfoglia non troppo sottile e farcitela con il composto di uova e funghi; cuocete in forno preriscaldato per 35 min. a 160°.
Antipasti Ricette Friulane delle Valli del Natisone
Pane al finocchio selvatico
 
500 g di farina di mais macinata sottile, 2 bicchieri d'acqua, , sale, 30 g di lievito di birra, semi di finocchio selvatico
Impasta la farina con acqua, aggiungere qualche pizzico di sale, il lievito e i semi di finocchio. Dare all'impasto la forma di una palla e lasciarlo lievitare, coperto da un tovagliolo, per due ore. Disporlo in forno preriscaldato e cuore per circa un'ora.
Da abbinare ai salumi.
Mazza di tamburo all'olio d'oliva
 
500 g di funghi (lepiota procera), olio d'oliva, poco aceto, sale e pepe.
Scegliere, per questa preparazione, degli esemplari giovani e ben teneri. Pulire i funghi e metterli, interi o tagliati al massimo a metà, in una pentola d'acqua bollente acidulata con poco aceto. Lasciar bollire per una decina di minuti, scolare i funghi e disporli ad asciugare su un telo. Tagliarli quindi a fettine sottili e condirli semplicemente con del buon olio d'oliva e con un pizzico di sale e pepe.
www.saporiritrovati.eu
P. IVA IT04309130245
+39 333 671 0626
+39 0444 590340

info@saporiritrovati.eu
Torna ai contenuti